Campagne di Acquisizione Link

Link Building Editoriale

Perché fare link building?

Il principale fattore di posizionamento SEO rimane a tutt'oggi il numero e soprattutto la qualità di link in ingresso che un sito riceve.

Tra i TOP 10 per qualsiasi ricerca (keyword) troverete soltanto siti che hanno un buon numero e un'ottima qualità di link in ingresso.

L'incremento dell'autorevolezza del vostro sito agli occhi di Google è determinata dai link che ricevete.

 

Il link perfetto esiste?

Chiaramente non tutti i link in ingresso sono uguali, alcuni sono migliori altri addirittura dannosi ovvero possono portare a penalizzazioni del sito. Google ha dichiarato guerra ai link artificiali creati appositamente per alterare i risultati di ricerca, penalizzando tutti quei siti che ottengono link spazzatura (SPAM).

L'anatomia del link perfetto (inteso come a più alto valore per il nostro sito) sarebbe un link:

  • proveniente da un sito nella stessa lingua
  • proveniente da un sito ad alto trust per Google (molto visibile in Google stesso)
  • proveniente da un sito a tema
  • proveniente da un sito che ha una redazione e che effettua una selezione editoriale dei contenuti da pubblicare
  • proveniente da articolo a forte tematicità rispetto alla keyword
  • posizionato nel contenuto dell'articolo
  • posizionato in articoli che abbiano almeno un altro link in uscita verso altro sito
  • con anchor text esatto rispetto alla keyword di nostro interesse
  • verso la migliore e unica pagina del nostro sito per quella keyword
  • Do-Follow, ovvero con indicazione per i motori di considerarlo di valore e da seguire
  • pubblicato in pagina molto visitata
  • pubblicato in pagina molto condivisa

Come è facile intuire, avere molti "link perfetti" in ingresso, oltre a essere di fatto quasi impossibile, comporterebbe comunque avere un link profile del nostro sito "anormale" agli occhi di Google tanto quanto avere solo o in maggioranza link SPAM.

 

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Il segreto? Un link profile naturale

L'arte del link building è quella di riuscire a costruire un link profile naturale, molto autorevole e diversificato, che rispetti però le caratteristiche "comuni" dei siti con cui siamo in competizione: settori diversi hanno link profile diversi.

Il giusto equilibrio di autorevolezza, diversità e qualità delle fonti determinerà il miglioramento del posizionamento del sito su Google fino a permettergli di divenire rapidamente uno dei punti di riferimento all'interno del suo mercato.

Al contrario, se non si riesce ad ottenere il giusto link profile e la giusta naturalezza si può incorrere in penalizzazioni algoritmiche o addirittura manuali da parte di Google.

E' necessario quindi affidarsi a dei professionisti di comprovata esperienza e abilità. Tutte le campagne di Link Building devono essere a prova di Google (Penguin) e tutte white-hat (etiche e conformi alle linee guida di Google).

 

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Il nostro approccio

Le campagne proposte da Aperion seguono esattamente questa metodologia e danno garanzia di risultato.

Ci occupiamo di link building da 10 anni e generiamo ogni anno migliaia di link in tutti i settori/mercati con grande soddisfazione dei clienti. Spesso, dietro a campagne di link building per marchi importanti e in settori ad alta competizione, ci siamo noi! Svolgiamo l'attività di link building con incarichi diretti, per conto di agenzie o in white-label.

Le campagne di acquisizione link di Aperion hanno le seguenti modalità:

  • Analisi della link popularity del sito
  • Analisi della link popularity e del link profile dei competitor
  • Creazione di una strategia di Link Building specifica (aggressività, keyword/anchor, tempi, siti, quantità, collaborazioni, comarketing, etc...)
  • Scouting di siti target e condivisione/approvazione con il cliente
  • Digital PR con le varie redazioni/blogger/giornalisti dei vari siti target
  • Definizione accordi specifici per singolo sito
  • Scrittura articolo in linea con il sito target e inserimento link
  • Controllo pubblicazione e relazioni con redazione del sito target
  • Reportistica di acquisizione link
  • Report andamento del posizionamento

 

Costi per l'attività di acquisizione link

I costi sono solitamente per link pubblicato, mensili e da definire in base al progetto, alle attività e gli obiettivi.

 

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